Old Man Logan #13 di Jeff Lemire e Andrea Sorrentino

 

sorr

THE LAST RONIN

Part 5

o133
Testi: Jeff Lemire Disegni: Andrea Sorrentino Editore: Marvel Comics Prezzo: 3,99$ Formato: comic book., Uscita: 16 novembre 2016.

Confrontatosi con gli orrori del suo passato, può Logan sperare di liberarsi una volta per tutte dalle Wastelands? Inoltre il Silent Order riuscirà a portare a termine i propri obbiettivi? Queste due righe spiegano abbastanza bene quello che è il capitolo finale di The Last Ronin su Old Man Logan, scritto sempre da Jeff Lemire e illustrato da Andrea Sorrentino, accompagnato ovviamente da Marcelo Maiolo. Penso di aver letto uno dei finali migliori di un arco narrativo che giunge alla fine, con questa chiusura di The Last Ronin davvero emozionante che getta alcune domande sul futuro del Vecchio Logan; l’inizio dell’albo parte sempre da dove si era concluso il precedente, quindi siamo nel presente in Giappone, con questo team-up tra il nostro Logan Lady Deathstrike intrappolati sul fondo di un pozzo dal potentissimo Silent Order. L’azione c’è, in abbondanza, e ovviamente Sorrentino (come ripeto sempre) non è mai scontato, aggiungendo poi che oltre a tutto questo movimento ci ritroviamo di fronte a parecchi dialoghi da leggere tutti scorrevolissimi, aiutati appunto da queste tavole pazzesche dell’illustratore! Abbiamo a che fare anche con il passato in questo capitolo, e con nuovi scorci su questa linea temporale Jeff Lemire sottolinea ancora una volta quanto il presente sia ciò che conta di più “ora” secondo il Vecchio Logan; in effetti oltre all’azione in questo numero di Old Man Logan la cosa che più mi è piaciuta sono i flashback, che vanno a sottolineare la sofferenza passata del nostro protagonista, ma come se non bastasse pure il futuro di Logan ci riserva qualche sorpresa, dettata dal fatto che anche questa volta è riuscito (non in prima persona) a sconfiggere l’Ordine Silente, ma in modo estremamente differente!

Voto (all’intero arco): 8,5 

Jeff Lemire ha chiuso quest’ultimo arco in maniera esaustiva, senza sbottonarsi del tutto e lasciando con una lieve curiosità il lettore per quello che sarà il futuro di Logan.

Andrea Sorrentino continua costantemente a creare tavole che a fine lettura ti riportano alla prima pagina, e ti costringono a riguardarti tutto il fumetto solo per gustarsi i disegni.

by: Alessio Fermanelli

Clicca su Old Man Logan #12 per leggere la recensione.

Clicca su Old Man Logan “Monster War” per leggere la recensione.

Clicca su Due parole su Old Man Logan con Sorrentino per leggere l’intervista.

Clicca su JEFF LEMIRE per leggere l’intervista!

Clicca su ANDREA SORRENTINO per leggere l’intervista!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...