All-new Hawkeye #5 di Jeff Lemire e Ramon Pérez

Wunderkammer: parte 5 di 5

Capitolo finale del primo arco narrativo scritto da Jeff Lemire e disegnato da Ramon Pérez per Occhi di Falco; 5 numeri per questa prima run che ci ha accompagnati per 5 mesi e sicuramente come me avrà soddisfatto anche voi!

Testi: Jeff Lemire
Disegni: Ramon Pérez
Editore: Marvel Comics
Prezzo: 3,99$
Formato: comic book.,
Uscita: 16 settembre 2015.

Se nello scorso numero abbiamo assistito ad un finale esplosivo, per ora l’ultima pagina viene messa da parte e ci viene mostrato ancora un bel pò di passato di Clint e suo fratello Barney; scene in cui l’inquietante discorso tra il loro padre adottivo, e il fratello del protagonista mettono in atto qualcosa di cui il personaggio principale dell’albo ha sempre sospettato. La rabbia in Clint è tanta, quando viene a scoprire altri fattacci che riguardano l’adulto, quest’ultimo gioca bene le sue carte, e, non avendo mai avuto una figura paterna a cui i due bambini si potevano appoggiare, sicuramente convincerli di qualcosa non reale è molto semplice per Lo Spadaccino. Nel presente il protagonista e Bishop sono rimasti a bocca aperta davanti alla potenza dei tre bambini, cosa che porta i due a litigare (come hanno fatto più o meno in tutto l’arco narrativo), la forza di questi bimbi è inaudita e portano il nostro Clint a temere il peggio. Il fumetto va avanti tra presente e passato, con un pensiero costante del nostro arciere, che descrive quanto in lui sia forte il rimorso per qualcosa che non ha fatto o che non ha potuto cambiare. I due prendono ora, nel presente, una decisione molto difficile che li lascia molto tristi, talmente forte da strappargli anche le lacrime… detto questo il finale mi ha stupito molto, due/tre pagine che introducono il prossimo arco narrativo, di nuovo rinumerato con il #1, ma sempre scritto e disegnato dagli stessi autori; la mossa di rinumerare una serie da una parte l’accetto, dall’altra proprio non mi va giù, sopratutto come se in questo caso gli autori rimangano a bordo! Non possiamo farci niente, se non aspettare di leggere la seconda run di Occhi di Falco.

Una run davvero meritevole, che non ci ha fatto mancare per tutta la sua stesura quella precedente di Matt Fraction, e che con un finale ottimo e inatteso getta le basi per qualcosa di nuovo.

Jeff Lemire continua a scrivere come si deve.

Ramon Pérez disegna con molte tecniche differenti che mi piacciono sempre di più.

Voto: (all’intera run)

Note positive: il finale è davvero inaspettato e fa rimanere il lettore un pò di stucco e molto curioso.

Note negative: buono, ma avrei voluto qualcosa di più.

by: Luca Amato

Clicca su All-new Hawkeye #4 per leggere la recensione.

Un pensiero riguardo “All-new Hawkeye #5 di Jeff Lemire e Ramon Pérez”

Lascia un commento